11 modi per usare un ManùDori con sistema Midori che devi assolutamente provare

By Anna - 12:00

11 modi per usare un ManùDori con sistema Midori che devi assolutamente provare


Alcune persone ci hanno chiesto come poter usare i ManùDori delle Creattive Compagnie, così abbiamo deciso di scrivere un post sull’argomento per spiegare le varie e creative possibilità di utilizzo.

Cos’è un ManùDori

Il sistema Midori, chiamato anche Traveler’s notebook, è stato messo a punto e commercializzato originalmente dall'azienda giapponese Midori, appunto. Ma già da tempo i termini Midori o Traveler’s notebook sono diventati sinonimi di questo sistema di planner che prevede una precisa rilegatura ed “organizzazione” dei un taccuini.

Estremamente versatili, i T.N. (come vengono definiti in gergo in tutto il mondo) sono sempre più richiesti. leggi anche il nostro post: Il sistema Midori per Planner Addict e non solo.

Il ManùDori delle Creattive Compagnie, che prende il nome dalla sua creatrice Manu (Manuela Massei), è un traveller’s notebook composto da una copertina (di carta plastificata) corredata di elastici in verticale, dove vengono inseriti gli inserti (i quadernini), che si fanno passare sotto gli elastici. La copertina è chiusa con un altro elastico. Il tutto è realizzato esclusivamente a mano, con cura e passione ed estremo gusto nella scelta delle fantasie e nell’abbinamento dei colori anche personalizzabili.

Gli inserti possono essere facilmente inseriti e rimossi così da poterli personalizzare ed usare a piacere. I ManùDori fatti a mano da Manu sono così ricchi di carattere e stile, che hanno già conquistato centinaia di persone. Per cui il ManùDori è un compagno eccellente da portare con sè!

Qualcuno, che ne ha sentito parlare da poco, ci ha chiesto: “Cosa ci fai esattamente con un ManùDori?”. Rispondiamo qui con i seguenti 11 modi per utilizzare un ManùDori.

11 modi per usare un ManùDori con sistema Midori che devi assolutamente provare

1. Agenda / Planner / Bullet Journal 

Questo è uno degli usi più diffusi di un T.N. con sistema Midori. Agende,  happy planner, bullet journal… cambia il nome, ma si sente sempre più il bisogno di organizzarci in modo più creativo e meno noioso.

Creare un'agenda personalizzata è molto semplice con un ManùDori, soprattutto nel formato STANDARD. Si ha la possibilità di avere un'agenda con diverse sezioni intercambiabili e sostituibili (gli inserti). Ed è molto più comodo di un organizer ad anelli, dove è più difficile scrivere, perchè la rilegatura ad anelli ingombra un po’ troppo.

Se sei una planner addict e stai cercando una nuova tela su cui scrivere ed organizzare le tue giornate, il ManùDori potrebbe fare al caso tuo. Esistono varie possibilità di personalizzare gli inserti con calendari prestampati disponibili solo per questo scopo.

Le Creattive Compagnie ti aiutano a completare e personalizzare il tuo traveler's notebook con gli inserti Planner stampabili (in italiano), che ti facilitano a creare il tuo inserto fai da te per programmare le tue giornate. Scrivici se sei interessata ad acquistare i file!

11 modi per usare un ManùDori con sistema Midori che devi assolutamente provare

2. Planner per grandi eventi


I grandi eventi hanno la brutta “abitudine” di assorbire tanto tempo e soprattutto memoria. Sia che tu stia pianificando un matrimonio, una festa di compleanno, un anniversario, ci sono troppe cose da ricordare! Invitati, date, elenco delle cose da acquistare, fornitori da chiamare...

Usa il ManùDori con i suoi 4 inserti per organizzare il tuo prossimo evento. I nostri T.N. hanno tasche nella parte interna della copertina. Le taschine sono perfette per riporre tutti i biglietti da visita necessari per il tuo progetto (come fioraio, pasticceria, sala da affittare ecc.).

Per quanto riguarda i quaderni all'interno, ogni inserto per Notebook di Traveler può essere dedicato ad una "categoria" diversa. Se stai organizzando una festa di compleanno impegnativa, quelle categorie potrebbero essere: invitati, fornitori, decorazioni, cibo e bevande. Insomma, immagina quanto potrà essere ben organizzato il tuo prossimo evento con un bel ManùDori a portata di mano!

Idea regalo: non sarebbe il regalo perfetto per una futura sposa?!

[source: thevelvetlemon.com]

3. Planner per i progetti fai da te

Non si può mai sapere quando può arrivare l’ispirazione. Avere un ManùDori organizzato e dedicato ai tuoi progetti di DIY potrà aiutarti a non trovarti impreparata quando l’idea ti coglie in fila alle Poste!

Metti su carta la tua idea, fai l’elenco dei materiali da comprare, scrivi i difetti del prototipo e le cose da cambiare, incolla foto d’ispirazione come una moodboard, insomma dai libero sfogo alla tua fantasia. Come vedi il tuo Manùdori può aiutarti anche a sviluppare la tua creatività!

Idea regalo: se hai un’amica crafter o dalla mente creativa un ManùDori le piacerà moltissimo, stanne certa!


4. Diario di viaggio


I Traveler’s notebook ovvero i “Quaderni dei viaggiatori” sono stati originariamente creati proprio con lo scopo di pianificare e documentare i viaggi. Questo rimane ancora un modo divertente di usare il tuo ManùDori!

Quando viaggi, portati dietro il tuo Manùdori, su cui hai già appuntato tutta la programmazione del viaggio. Poi colleziona e conserva i ticket, i depliant, i biglietti da visita dei ristoranti e degli hotel e qualsiasi altro cimelio che ti viene in mente di mettere da parte nel tuo quaderno del viaggiatore. E’ bello avere un posto dove guardare al passato e ricordare le tue indimenticabili vacanze!



5. Diario giornaliero


Il Journaling, l’arte di tenere un diario, sta diventando sempre più importate negli ultimi anni e non è una “cosa” riservata solo alle adolescenti. Diversi coach, medici e studiosi ci spiegano che tenere un diario quotidiano aiuta a mettere su carta le proprie emozioni, sviluppando una maggiore consapevolezza di sé.

Non è necessario dedicare troppo tempo per "sedersi e scrivere" ogni giorno. Una piccola frase quotidiana può aiutare a ricordare i momenti migliori (o peggiori) e ti darà qualche spunto di riflessione.

I T.N. sono un ottimo modo per farlo. Le dimensioni di un ManùDori varia molto: STANDARD, SMALL, MINI. Così puoi scegliere il formato più congeniale per la tua scrittura quotidiana.

Idea regalo: se conosci una ragazza che ama scrivere, un ManùDori  la renderà felice!


6. Ricettario

Usare un ManùDori STANDARD per annotare ed organizzare le ricette è sempre una splendida idea. Ogni inserto potrà essere dedicato ad un argomento: antipasti, primi piatti, secondi, dolci. Basta scrivere le tue ricette preferite e personalizzarle come preferisci. Puoi anche aggiungere una foto del piatto, se lo desideri. 

Idea regalo: questo sarebbe il regalo perfetto per chi ama cucinare!


[source: cocoadaisy]

7. Taccuino per annotare le liste


La creazione di liste è fondamentale quando si vuole essere più organizzate. Sembra proprio che secondo diversi studi prendere appunti a mano ci aiuti a ricordare meglio, cosa che non avviene con il mezzo elettronico.

Con le vite indaffarate che conduciamo tutti, c'è sempre qualcosa che deve essere annotato e ricordato. Pensa come sarebbe bello se tutte le tue liste fossero conservate e riposte in un unico posto, facilmente consultabile!

Tutto è possibile con i ManùDori con sistema Midori! Organizza i tuoi inserti per tema e crea le tue liste funzionali. Ad esempio: Cose da fare, Cose da comprare, Lista dei desideri, Luoghi che vorresti visitare ecc.


8. Mini album Scrapbooking per la conservazione dei ricordi


Se sei una scrapper come noi, sai che i mini album tradizionali avranno sempre un posto nei nostri cuori e sulle librerie. Ma la conservazione dei ricordi nei quaderni di un ManùDori può essere un modo più rapido e più semplice per documentare le nostre storie, sia che si tratti di un compleanno, di un incontro con le amiche o di gite con la famiglia.

I Traveler’s notebook e i loro inserti variano in dimensioni, carta e colore, rendendoli delle piccole tele, perfette per condividere le storie della vita con originalità. Inoltre, grazie al fatto che sono rimovibili puoi facilmente abbinare, rimuovere e sostituire a piacimento!

Idea regalo:  un ManùDori può essere un bel modo per iniziare a scrappare!


[source: sizzix.uk.co]

9. Planner per Menù Settimanali 

Sono sempre di più le persone che organizzano i menù settimanali, ottimizzando il tempo da trascorrere in cucina. Per risparmiare sulla spesa è fondamentale preparare un menù settimanale in base alla stagione e appuntarlo per riutilizzarlo in seguito.

Programmare i menù per tempo ci aiuta ad essere organizzati sulla spesa e pronti a rispondere alla domanda: “Cosa mangiamo stasera?”.

Per cui, uno degli inserti del ManùDori può essere dedicato ai menù settimanali.


10. Guestbook / Libro degli ospiti per matrimoni o feste


Sia che si tratti di un matrimonio, di una festa per bambini o di una riunione di classe, vogliamo tutti avere la possibilità di ricordare gli amici e la famiglia che sono venuti a partecipare! Il ManùDori è un modo unico per raccogliere le firme degli ospiti con un stile fresco e moderno.

Qualche suggerimento? Prendi una fotocamera Polaroid o Instax, alcuni materiali creativi come washi tape e penne gel. Così permetterai ai partecipanti di aggiungere le loro foto e firmare! Potrai dividere gli inserti a seconda del gruppo, es: famiglia, amici, parenti, colleghi.

Idea regalo: questo sarebbe uno splendido regalo per una sposa o il primo compleanno di un bambino!


11. Raccolta di citazioni di ispirazione


Le citazioni ispiratrici e motivazionali sono molto popolari e a giudicare dalle bacheche Pinterest e Instagram, ne abbiamo sempre più bisogno.

Riempi il tuo ManùDori di citazioni, canzoni, poesie, testi e altro ancora per ispirarti nelle avventure della vita e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi… o anche solo per divertirti!




Come puoi vedere i ManùDori hanno un variegato ed originale mondo di usi e funzioni! Acquista i nostri ManùDori fatti a mano e inizia il tuo libro personale per i tuoi sogni, ricordi, progetti, ricette, liste, libri degli ospiti e altro ancora!

Scrivi a Manu per scegliere il tuo nuovo ManùDori!

  • Share:

You Might Also Like

0 commenti